Ecco la ricetta della minestra di riso e latte direttamente dai taccuini della cucina friulana, in una preparazione delicata e semplice che prevede l’utilizzo di un buon riso semifino. Al proposito vi consiglio di usare del riso tipico del vercellese, e cioè il Maratelli, che è particolarmente indicato per l’ottima riuscita di questa minestra. Ricordate di utilizzare del latte fresco e rigorosamente intero, perchè la materia grassa per amalgamare il riso è essenziale. Eventualmente, nel caso disponiate solamente di latte parzialmente scremato, potete aggiungere una noce di burro in più durante la cottura del riso.
Ingredienti per la minestra di riso e latte (dosi per 6 persone)
- 500 grammi di riso originario o Maratelli
- 1 litro e mezzo di latte fresco intero
- 4 tuorli d’uovo
- 30 grammi di zucchero
- 60 grammi di burro
- Sale
Preparazione
- Cuoci in acqua bollente salata il riso per cinque minuti, poi scolalo.
- Porta a bollore il latte con un pizzico di sale, aggiungi il riso e fai cuocere a fuoco bassissimo e coperto, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo batti i tuorli insieme allo zucchero fino a che sarà sciolto e fai a pezzettini il burro.
- Togli la minestra dal fuoco e versaci la crema di uova e il burro mescolando bene finchè tutto sarà perfettamente amalgamato.
Con gli albumi avanzati in questa ricetta puoi preparare una ottima omelette saporita, o se ti piacciono i dolci puoi creare delle meringhe dal cuore dolcissimo di fragola.
Foto di Patrizia Miceli
L'articolo Minestra di riso e latte proviene da Buttalapasta.